Sabato 3 febbraio, presso l’Azienda Agricola Quaranta, il festival delle vigne metropolitane proseguirà con una visita e degustazione dei prodotti aziendali. Dove? Sulle pendici del monte Prospetto, a Napoli.
Sabato 3 febbraio 2018 importante evento presso l’azienda agricola Quaranta di Marano di Napoli.
Nella tenuta di Aniello Quaranta e della sorella Angelina, si terrà infatti una Visita Guidata con Degustazione all’interno dei vigneti di famiglia.
Aniello e Angelina gestiscono l’Azienda ereditata dai genitori e, prima ancora, dai nonni.
I terrazzamenti della tenuta si trovano sul versante sud est della collina dei Camaldoli, alle pendici del Monte Prospetto, in località Pietra Spaccata in Napoli, che con i suoi 485 metri è il rilievo più alto della città di Napoli.
I vigneti sono tutti coltivati a Falanghina e Piedirosso a piede franco.
Oggi Angelina ed Aniello proseguono con passione ed impegno il cammino intrapreso dai genitori, in un territorio vocato alla viticoltura e caratterizzato da terrazzamenti ( da pochi metri s.l.m. si arriva a circa 400-450 m.s.l.m. ), costruiti in passato con il solo ausilio del lavoro umano.
Il particolare microclima, la composizione tufacea del terreno e la felice esposizione, danno ai frutti di questa terra una espressione unica. I dieci ettari dell’azienda sono coltivati a vigneto specializzato, con le varietà falanghina e piedirosso (tutti a piede franco). L’intera produzione dei vini è a denominazione di origine controllata Campi Flegrei.
Il costo della visita guidata e degustazione è di soli € 5. La prenotazione è obbligatoria.
L’indirizzo è in Via Eduardo De Filippo – Marano di Napoli. Maps: 40.883668, 14.166840
Info: 3207275544, vignemetropolitanenapoli@gmail.com