Per l’abbinamento artistico con i vini di Casa Setaro, abbiamo messo insieme due occhi famosi. Quello dell’etichetta dei vini della cantina e quello di Polifemo, nel film Ulisse del 1954
Direttamente dal kolossal storico Ulisse, film del 1954 di Mario Camerini con un cast d’eccezione, arriva l’abbinamento artistico di questa settimana.
Il logo di Casa Setaro è, infatti, l’occhio.
Scelto da Massimo Setaro in quanto rappresentazione dall’alto del Vesuvio, è un occhio che vede tutto e vigila sul nostro territorio.
Un altro occhio famoso è quello di Polifemo – che nel film è interpretato dal lottatore italiano Umberto Silvestri.
Il film è una rappresentazione romanzata dell’Odissea di Omero e del viaggio di Ulisse verso casa dopo la Guerra di Troia.
Polifemo, in particolare, è il semidio dell’Odissea che cattura e divora i compagni di Ulisse nell’isola che il ciclope stesso protegge. Un gigante che verrà poi accecato dall’eroe greco dopo essere stato inebriato con una coppa di vino.
Ulisse incontra Polifemo al largo della costa siciliana. E’ proprio il gigante a dar vita alle isole Egadi lanciando – alla cieca – dei massi enormi contro la nave di Odisseo che gli è sfuggito con un astuto stratagemma.
Come Polifemo, un mostro che incuteva paura ma proteggeva e nutriva tutti gli esseri viventi della sua isola, così il Vesuvio, da cui prendono vita i vini di Massimo, è al contempo una minaccia costante ma anche un portatore di vita.
La straordinaria fertilità del territorio vesuviano è figlia, infatti, delle numerose eruzioni che hanno flagellato, nei secoli, questo territorio.
Una storia che traspare perfettamente nei profumi e nei sapori dei vini di Casa Setaro.