Drink 16: Latin Horeada, di Christian Sciglio, copatron del Morgana Lounge Bar di Taormina

Horeada

DRINK: LATIN HOREADA
BARTENDERChristian Sciglio, copratron del Morgana Lounge Bar di Taormina

INGREDIENTI:
45 ml VII Hills Italian Dry Gin infuso alle bucce di arance
20 ml St. Germain
5 ml sciroppo di orzata
10 ml lime fresco
Un kiwi fresco

Bicchiere: Tumbler basso
Garnish: ghiaccio tritato, kiwi disidratato e petali di mandorle

PREPARAZIONE:

Prima di creare il drink, realizzare un’infusione a freddo tra il VII Hills Italian Dry Gin e le bucce di arance. Attendere per 48 ore a temperatura ambiente controllata.

Passato questo tempo, pestare mezzo kiwi fresco in uno shaker, quindi versare tutti gli ingredienti w shakerare dolcemente per non più di 3 secondi. Servire in un bicchiere tumbler basso con ghiaccio tritato. Guarnire con kiwi disidratato e petali di mandorle.

IL DRINK:

Latin Horeada è un drink fresco, nato per un pubblico di giovani.

A bassa gradazione, ma con un carattere deciso, il suo gusto è dato dalla base di gin – qui VII Hills Italian Dry Gin – e dall’armonia della frutta fresca. In questa ricetta sono evidenti soprattutto il lime e il kiwi e le note agrumate emergono dall’infusione del gin con le bucce d’arancia.

Il nome dell’orzata deriva dal latino horheada, ovvero “fatto di orzo” anche se, nel corso dei secoli, l’orzo è stato sostituito dalle mandorle.

Il drink ha una base di VII Hills Gin, distribuito da Pallini Spa e distillato a Moncalieri, ma ispirato alle tradizioni culturali e culinarie dell’Antica Roma.

Leggermente agrumato al naso, con le sue sette spezie – i Sette Colli di Roma evocati dal nome – amalgamate e infuse in una miscela fino a 15 giorni. 

A creare il drink, Christian Sciglio, copatron – con il cugino Guido Spinello – del Morgana Lounge Bar, nel centro storico di Taormina, in Scesa Morgana, viuzza a scale che parte da Corso Umberto.

IL LOCALE:

Il nome del locale prende ispirazione dalla Fata della mitologia celtica che creava miraggi e suggestive visioni negli occhi dei marinai in transito nello stretto di Messina.

L’atmosfera magica, quasi onirica e fuori dal tempo, è proprio una delle caratteristiche del Morgana, che, con il suo mood Made in Sicily, il giardino nascosto Ibiscus Garden. 

Quest’ultimo si ispira alle isole Eolie e ai dammusi di Pantelleria ed è nel tempo diventato una vera istituzione delle lunghe notti di Taormina.

Paolo Viola ne è il nuovo Bar Manager: pluripremiato ex Senior Bartender del Rivoli bar del Ritz Hotel di Londra, Master Mixology del Ritorno London, Bar Lounge Manager del Crudo Cocktail Bar di Terrazza Calabritto Milano e Napoli, firma a quattro mani la nuova signature cocktail list.

Il comproprietario e art director è Christian Sciglio.

Il sodalizio è una mescolanza tra le influenze sudamericane e innovative di Christian e le sue, più accademiche e paneuropee.

Il Drink

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *