Natale 2020…flamenco di sapori! Fichi, caramello e grappa al miele

fichi

Anche in tempo di pandemia, non rinunciamo alla ricerca del buono per allietare il palato durante le Feste. Quest’anno, come da rituale, proponiamo uno dei panettoni artigianali di maggior successo a livello nazionale. Il Fichi e Caramello di Pasticceria Mascolo Visciano. In abbinamento alla grappa al miele di Distilleria Pascale!

Le feste si avvicinano e in tutta Italia si rinnova la sfida tra i maestri panettoni.

Sono ormai tantissime le pasticcerie che, ogni anno, si cimentano a realizzare la propria versione di questo prodotto dolciario di origine milanese.

Da Nord a Sud, ormai, il panettone artigianale è divenuto un must. Qualcosa che non manca mai sulle tavole addobbate di tutto lo stivale.

In ogni parte d’Italia questo dolce viene farcito con gli ingredienti più tipici del proprio territorio e la Campania, in questo settore, occupa da anni un posto di assoluta eccellenza.

Per suggellare la continuazione della partnership tra Ritmodivino e la Pasticceria Mascolo di Visciano (NA), quest’anno vi proponiamo in degustazione il panettone Fichi e Caramello realizzato dal mastro pasticciere Giuseppe Mascolo.

Per l’abbinamento abbiamo scelto l’ottima Grappa al Miele della Distilleria Artigianale Pascale di Ottaviano (NA).

Pascale opera alle pendici del Vesuvio sin dal 1810, quando François Pascal, celebre alchimista francese trasferitosi nel Regno delle Due Sicilie, iniziò a realizzare medicamenti a base d’alcool per curare le malattie come le febbri e la malaria che affliggevano il popolo napoletano.

La degustazione

L’impasto del panettone si conferma estremamente soffice e fragrante. Il profumo è inebriante sin dal momento in cui il panettone viene rimosso dall’involucro.

fichiLa pasta appare subito ben alveolata e l’aspetto…è amore a prima vista!

All’interno le gocce di caramello e i fichi del Cilento donano al palato un gusto caldo e avvolgente. Un giusto equilibrio tra la dolcezza del fico e la nota salina del caramello.

Al termine della degustazione, il gusto di fichi rimane impresso al palato, che tuttavia richiama ad un nuovo assaggio.

La grappa, dal canto suo, si rivela davvero eccellente. La base è ricavata dalle migliori vinacce dei vitigni tipici campani, dall’aglianico al piedirosso. Nella distillatura viene mescolato miele di melata del Vesuvio IGP.
L’abbinamento è, di conseguenza, ideale.

La grappa di Pascale, proprio come il panettone, non è aggressiva al palato né stucchevole.

Il sentore di miele si sposa perfettamente con la pasta lievitata e il suo ripieno mentre la nota alcolica riesce a neutralizzare del tutto il palato. Rimane comunque intenso l’aroma di miele che esalta alla grande la persistenza del caramello, ancora molto percettibile.

L’abbinamento musicale

Per l’abbinamento panettone caramello e canditi abbiamo scelto una melodia dolce ma mai monotona e stancante.

Un flamenco moderno che racchiude in sé tutte le caratteristiche della tradizione, pur strizzando l’occhio alle contaminazioni del mondo moderno.

Si tratta di La Tarde es Caramelo (Alegrias), tratto dall’album Ciudad de las Ideas (ASCOLTA).

Il disco non è di ultima uscita.

Uscito nel 2000, è il primo album di questo talentuoso musicista che ha portato alla ribalta la musica flamenco, facendola apprezzare anche ad un pubblico che fino ad allora non aveva mia amato il canto “apparentemente stonato” tipico delle vecchie culture arabeggianti e quelle ritmiche-gitane tantro care al popolo dell’Andalucia.

Caramello e canditi è quello che si può trovare in questo prodotto e che possiamo gustare, ascoltando questo disco.
Dolci coccole per un Natale che, purtroppo, sarà diverso dagli altri!

Buone feste da Ritmodivino!

Per acquistare

Pasticceria Mascolo Visciano, Via Po 13, 80030 Visciano (NA), sito internet: http://www.pasticceriamascolo.com

Distilleria Artigianale Pascale, Via Ranieri 1/3, 80044 Ottaviano (NA), sito internet: http://www.chinavesuvio.com

Autore dell'articolo: Ritmodivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *